Teatro di Milano - Danza

Teatro di Milano ha una programmazione interamente dedicata alla danza. Mancava a Milano come nel resto dell’Italia un teatro dedicato a questo genere: il balletto sinora aveva sempre trovato ospitalità in spazi dedicati principalmente alla lirica o alla prosa. Con il Teatro di Milano nasce il primo “Teatro Stabile Milanese della Danza”, dove il balletto non è più ospite ma padrone di casa.

La struttura è la casa del Balletto di Milano, realtà riconosciuta e sovvenzionata dal Dipartimento dello Spettacolo del Ministero dei Beni Culturali, con un nucleo stabile di danzatori accuratamente selezionati, provenienti dalle migliori scuole e accademie, tra cui quella del Teatro alla Scala, in grado di coniugare ad una tecnica impeccabile notevole versatilità e capacità espressiva. Molti grandi artisti e coreografi sono stati ospitati nella storia della compagnia tra cui spiccano nomi importanti come Carla Fracci, Luciana Savignano e Oriella Dorella.

Teatro di Milano unisce, come vuole la migliore tradizione, un teatro stabile ad una compagnia residente per un cartellone interamente dedicato alla danza. Ad ogni stagione verranno infatti proposti con cadenza mensile alcuni tra i migliori allestimenti che il Balletto di Milano rappresenta in tour nazionali e internazionali. Abbinato ad ogni spettacolo il teatro organizza mensilmente un evento culturale di particolare rilevanza: l’inaugurazione di una mostra, la presentazione di un libro, l’opportunità offerta agli studenti di danza di assistere ad una lezione con gli artisti della compagnia…